MEMORIE HISTORICHE dell'antichissima nobile Città D’OSIMO. Luigi Martorelli 1705. Storia marchigiana

350,00 €
1 Articolo

Dettagli

Editore
Andrea Poletti
Anno
1705
Lingua
Italiano
Copertina
rilegatura coeva in pelle
Particolarità
RARISSIMO
Condizione
Mutilo, segni del tempo
Peso
600 gr
Illustrazioni / disegni di
Giovanni Antonelli
Qty
Ultimi articoli in magazzino

MEMORIE HISTORICHE DELL’ANTICHISSIMA, 

E Nobile Città 

D’OSIMO

Di Luigi Martorelli

In Venezia, M.DCCCV

Presso Andrea Poletti

Famosa tra gli studiosi di storia marchigiana ma opera rarissima, pubblicata nel 1705, e dedicata “alla Reale Altezza di COSIMO III DE MEDICI GRAN DUCA DI TOSCANA”.

Rilegatura coeva – e per quanto mi consta originale – in pelle, nervetti al dorso e fregi e titoli dorati impressi. Dimensioni 23x16x3. Pagine 470. 

Due tavole a tutta pagina e due piccole xilografie: un grande legno che raffigura la statua di Esculapio a p. 391, e un altro il dettaglio di una statue (un piede); al frontespizio una xilografia allegorica dell’Italia; testatine e finalini incisi su legno. Opere di Giovanni Antonelli.

Con elenco e storia dei vescovi, podestà, uomini e cose notabili 

Il volume, nonostante i quasi 320 anni, resta nel complesso bello solido e compatto, la carta è spessa e resistente, la rilegatura, pur lisa dallo scorrere del tempo, è integra e agevole. Tuttavia non percorri tre secoli attraversandone quattro, non passi di generazione in generazione, mano in mano, illeso e senza che te ne restino i segni e rimettendoci qualche penna. In effetti siamo qui, senza leziosaggini feticistiche, a elencarli sommariamente questi “segni”.

Difetti:

Le pagine, tutte le pagine, hanno lentiggini, aloni, e spessissimo gore: basta guardare le foto. La macchia principale è quella centrale alla cucitura: mi pare di capire che è un antico tentativo (anni ‘20 circa) di iniettare una sostanza, tipo un petrolio, contro i tarli. In una pagina di indici c’è una frase breve nota  scritta col pennino (certamente anni ‘40). Nella pagina del frontespizio, è stato strappato un pezzo del piè di pagina (vedi foto); possono ritrovarsi all’interno piccole orecchie, e delle sgualciture laddove le ultime pagine si congiungono nella cucitura (vedi foto).

Ovviamente questo libro non sarebbe stato venduto a meno di mille euro, se non risultassero mancanti le due stampe più volte ripiegate che erano inserite nel volume: sono state chissà quando, asportate. Restano però le altre tre xilografie, due a tutta pagina, e il legno nel frontespizio, sempre opera dell’Antonelli.

Dettaglio curioso: in una calligrafia e inchiostro che non può che essere settecentesco, qualcuno in modo ormai appena percettibile, ha barrato nel titolo la parola “nobile” in riferimento alla citttà di Osimo, e si ha sovrascritto “infame”.

Se avete domande specifiche, prima di fare acquisti, domandate.

  • Spedizione Gratuita

    da 100,00 €

  • Servizio Clienti 7 su 7


    E-Mail e WhatsApp - 24h su 24

    Telefono - dalle 15.30 alle 20.30


  • Metodi di pagamento


    PayPal, Bonifico Bancario, PostePay


  • PAGA CON POSTEPAY*


    Se preferisci, puoi pagarci con una semplice ricarica PostePay!
    POSSIBILI ARROTONDAMENTI SUL PREZZO FINALE
    Richiedi i dati al libraio compilando il modulo apposito o telefonando.
    *Non è possibile il pagamento automatico con Postepay, valido per le altre modalità
CONSIGLIATI