MEMORIE HISTORICHE dell'antichissima nobile Città D’OSIMO. Luigi Martorelli 1705. Storia marchigiana
Dettagli
- Editore
- Andrea Poletti
- Anno
- 1705
- Lingua
- Italiano
- Copertina
- rilegatura coeva in pelle
- Particolarità
- RARISSIMO
- Condizione
- Mutilo, segni del tempo
- Peso
- 600 gr
- Illustrazioni / disegni di
- Giovanni Antonelli
Il volume, nonostante i quasi 320 anni, resta nel complesso bello solido e compatto, la carta è spessa e resistente, la rilegatura, pur lisa dallo scorrere del tempo, è integra e agevole. Tuttavia non percorri tre secoli attraversandone quattro, non passi di generazione in generazione, mano in mano, illeso e senza che te ne restino i segni e rimettendoci qualche penna. In effetti siamo qui, senza leziosaggini feticistiche, a elencarli sommariamente questi “segni”.
Difetti:
Le pagine, tutte le pagine, hanno lentiggini, aloni, e spessissimo gore: basta guardare le foto. La macchia principale è quella centrale alla cucitura: mi pare di capire che è un antico tentativo (anni ‘20 circa) di iniettare una sostanza, tipo un petrolio, contro i tarli. In una pagina di indici c’è una frase breve nota scritta col pennino (certamente anni ‘40). Nella pagina del frontespizio, è stato strappato un pezzo del piè di pagina (vedi foto); possono ritrovarsi all’interno piccole orecchie, e delle sgualciture laddove le ultime pagine si congiungono nella cucitura (vedi foto).
Ovviamente questo libro non sarebbe stato venduto a meno di mille euro, se non risultassero mancanti le due stampe più volte ripiegate che erano inserite nel volume: sono state chissà quando, asportate. Restano però le altre tre xilografie, due a tutta pagina, e il legno nel frontespizio, sempre opera dell’Antonelli.
Dettaglio curioso: in una calligrafia e inchiostro che non può che essere settecentesco, qualcuno in modo ormai appena percettibile, ha barrato nel titolo la parola “nobile” in riferimento alla citttà di Osimo, e si ha sovrascritto “infame”.
Se avete domande specifiche, prima di fare acquisti, domandate.