CONSIGLIATI

DEL LAVORO E COMMERCIALE

DEL LAVORO E COMMERCIALE

Filtri attivi

Gino Giugni, DIRITTO...

0 Recensioni
Prezzo 22,50 €

Gino Giugni

DIRITTO SINDACALE

ristampa anastatica postuma

Aggiornato da Lauralba Bellardi, Pietro Curzio, Mario Giovanni Garofalo.

Bari, Cacucci Editore 2012.

brossura, pp 310 

DIRITTO PRIVATO

usato

Sommario: Introduzione al diritto sindacale. La libertà sindacale. Il sindacato. Rappresentanza e rappresentatività sindacale. La rappresentanza dei lavoratori sui luoghi di lavoro. L'attività sindacale nei luoghi di lavoro. Il contratto collettivo. La contrattazione collettiva. La contrattazione collettiva nel lavoro pubblico. Sindacati e sistema politico. L'autotutela e il diritto di sciopero. I limiti al diritto di sciopero. Sciopero e servizi essenziali. Le altre forme di lotta sindacale e la serrata. Bibliografia.

Bruno Biagi, Lo Stato...

0 Recensioni
Prezzo 35,50 €

BRUNO BIAGI (cugino di Enzo) l'accademico emiliano ed esponente del sindacalismo fascista che fu il massimo teorico del corporativismo e sottosegretario dell'omonimo ministero nel governo Mussolini, le cui dottrine - espresse nel suo saggio LO STATO CORPORATIVO - negli anni '30 molte nazioni guardarono con interesse, come dimostra questa traduzione francese.

BRUNO BIAGI

Sous-Secrétaire d'Etat aux Corporations

L'ETAT CORPORATIF

TRADUIT DE L'ITALIEN PAR MARIE CANAVAGGIA

Collection "Italie"

Nouvelles Éditions Latines

Paris, 1935

brossura, 64 pp. 

Biagi descrive il sindacalismo fascista, mostrando come esso costituisca un elemento decisivo del fascismo, perché si prepara all'attuazione del Nuovo Stato. [CONTINUA IN SINOSSI, ANCHE IN FRANCESE]