CATTOLICI TRADIZIONALISTI
CATTOLICI TRADIZIONALISTI
Abbé Daniel LE ROUX
PIETRO MI AMI TU? Giovanni Paolo II: Papa di Tradizione o Papa della Rivoluzione?
Edizioni Gotica di Ferrara 1989
Un classico, uno dei primi del mondo cattolico tradizionalista, dopo il primo incontro di Assisi tra i leaders religiosi, che avrebbe portato non al dialogo ma al sincretismo, sacrificando l'identità e la vocazione missionaria del Chiesa sull'altare delle mitologie dialogiche.
Pio XII temeva che un giorno i novatori si sarebbero impossessati delle chiavi di San Pietro e avrebbero occupato le più alte sfere della Chiesa. Nuova messa, nuova teologia dei sacramenti, nuovo catechismo, nuovo diritto canonico, nuovi concordati. E’ forse una religione nuova che si instaura? Qual è stato l’atteggiamento di Giovanni Paolo II di fronte a questi cambiamenti?
GIROLAMO COMI
ARISTOCRAZIA DEL CATTOLICESIMO
collana "filosofica-spirituale" diretta da Ugo Guanda, PROBLEMI D'OGGI, n° 25
GUANDA EDITORE, 1937
II edizione
brossura, 130 pagine
RARISSIMO
Un rarissimo volume di un intellettuale salentino di grande levatura ma sottovalutato e talora disprezzato, accusato di "elitarismo" e "provincialismo", ma il barone di Lucugnano, Girolamo Comi era quel personaggio che in pieno fascismo espansionista, scrisse in polemica apertis verbis contro Julius Evola ed il suo imperialismo pagano questo saggio tagliente. Un Salento marginale forse, ma profondo. E non privo di coraggio intellettuale.
Copie superstiti recuperate da una libreria torinese semidistrutta dagli incendi causati dal bombardamento degli Alleati durante la Guerra e da allora chiusa