LIONARDO SALVIATI, OPERE. 5 tomi, 1809. Della lingua sopra'l Decamerone + Dialogo d'Amicizia + Orazioni e Commedie. LINGUISTICA

213,00 €
1 Articolo

Dettagli

Peso
3,45 kg
USATO
Qty
Ultimi articoli in magazzino

OPERE del cavaliere LIONARDO SALVIATI

Milano, Dalla Società Tipografica de’ Classici Italiani

1809-1810

edizione numerata n° 559

5 VOLUMI

rilegati in mezza pelle, caratteri dorati al dorso, piatti marmorizzati. Cm 15,5x22x(somme dorsi)19,5. PP XX-596+357+414+380+352

TOMO 1:  CINQUE LEZIONI

TOMI 2-3-4: DEGLI AVVERTIMENTI DELLA LINGUA SOPRA’L DECAMERONE

TOMO 5: ORAZIONI 

Importante raccolta delle opere del Salviati, fondatore dell'Accademia della Crusca. Insigne filologo che rielaborò (e manomise) il Decameron di Boccaccio, cultore della purezza del "favellare fiorentino"; questa importante raccolta, pur contenente opere letterarie del Salviati, è eminentemente un importantissimo trattato di linguistica, filologia e grammatica "fiorentina" - italiana - del Rinascimento italiano.

L’opera, antica di oltre 210 anni presenta gli ovvi segni del tempo e dell’uso, complessivamente piuttosto modesti, sparpagliati nei vari volumi che sono assolutamente integri e quasi sempre bianca e pulita è la carta; i tomi sono di fatto intonsi, come denunciano le molte pagine non ancora tagliate.

Ci rifiutiamo di fare elenchi volume per volume di singoli isolati “segni del tempo”, basti sapere che qua è là nelle sguardie, prime o ultime carte possono rilevarsi delle lentiggini, dei modesti lavori d’antico tarlo estinto, qualche vecchio segno di catalogazione in lapis e per antica mano, qualche alone, qualche brunitura ai margini, dei logoramenti con consunzione e margine brunastro (in taluni tomi) dell’angolo inferiore della pagina da remoto reiterato sfogliamento, cosa che peraltro cessa dopo le prime pagine. Nelle sguardie e controsguardie, in qualche ultima carta può rilevarsi qualche sporadica fioritura o macchiolina.

Il taglio delle pagine, com’era consueto all’epoca è spesso irregolare.

Stanchezza agli angoli dei piatti con brandelli caduti della patina di carta marmorizzata. Controluce in qualche caso si nota qualche crepatura del cartone del piatto.

L’opera va considerata davvero in buono stato. Le foto sono parte integrante della descrizione.

  • Spedizione Gratuita

    da 100,00 €

  • Servizio Clienti 7 su 7


    E-Mail e WhatsApp - 24h su 24

    Telefono - dalle 15.30 alle 20.30


  • Metodi di pagamento


    PayPal, Bonifico Bancario, PostePay


  • PAGA CON POSTEPAY*


    Se preferisci, puoi pagarci con una semplice ricarica PostePay!
    POSSIBILI ARROTONDAMENTI SUL PREZZO FINALE
    Richiedi i dati al libraio compilando il modulo apposito o telefonando.
    *Non è possibile il pagamento automatico con Postepay, valido per le altre modalità
CONSIGLIATI