LIONARDO SALVIATI, OPERE. 5 tomi, 1809. Della lingua sopra'l Decamerone + Dialogo d'Amicizia + Orazioni e Commedie. LINGUISTICA
213,00 €
L’opera, antica di oltre 210 anni presenta gli ovvi segni del tempo e dell’uso, complessivamente piuttosto modesti, sparpagliati nei vari volumi che sono assolutamente integri e quasi sempre bianca e pulita è la carta; i tomi sono di fatto intonsi, come denunciano le molte pagine non ancora tagliate.
Ci rifiutiamo di fare elenchi volume per volume di singoli isolati “segni del tempo”, basti sapere che qua è là nelle sguardie, prime o ultime carte possono rilevarsi delle lentiggini, dei modesti lavori d’antico tarlo estinto, qualche vecchio segno di catalogazione in lapis e per antica mano, qualche alone, qualche brunitura ai margini, dei logoramenti con consunzione e margine brunastro (in taluni tomi) dell’angolo inferiore della pagina da remoto reiterato sfogliamento, cosa che peraltro cessa dopo le prime pagine. Nelle sguardie e controsguardie, in qualche ultima carta può rilevarsi qualche sporadica fioritura o macchiolina.
Il taglio delle pagine, com’era consueto all’epoca è spesso irregolare.
Stanchezza agli angoli dei piatti con brandelli caduti della patina di carta marmorizzata. Controluce in qualche caso si nota qualche crepatura del cartone del piatto.
L’opera va considerata davvero in buono stato. Le foto sono parte integrante della descrizione.
CONSIGLIATI