Elenco dei Libri per l'Autore: CEDERNA Antonio

Antonio Cederna, Milano 1921 - Sondrio 1996

politico, archeologo, giornalista

È stato un giornalista, ambientalista, politico e intellettuale italiano. Studioso di problemi urbanistici, particolarmente riferiti ai centri storici, collabora con «Il mondo» dal 1950 al 1965. Scrive inoltre «La distruzione della natura in Italia» e il saggio «Mussolini urbanista». Collaboratore del «Corriere della Sera», di «La Repubblica» e di «L'Espresso», è stato tra i fondatori di Italia Nostra, associazione in seno alla quale riveste le cariche di consigliere nazionale e presidente della sezione di Roma. Dal 1987 al 1992 è deputato nelle file della Sinistra indipendente ed è più volte consigliere comunale a Roma. Anche nel suo ultimo libro, Brandelli d’Italia del 1991, Cederna affronta i problemi ai quali ha dedicato l'intera esistenza, cioè quelli della tutela e della salvaguardia del nostro patrimonio artistico e archeologico. Il suo nome rimane legato alle battaglie condotte in favore della creazione del parco archeologico dell'Appia antica.

Antonio Cederna, MUSSOLINI...

0 Recensioni
Prezzo 76,00 €

Antonio Cederna

MUSSOLINI URBANISTA

Lo sventramento di Roma negli anni del consenso

Biblioteca di Cultura Moderna Laterza, 825

2ª edizione 1980

ILLUSTRATO  e con mappe

Brossura, pp 270

da alcune recensioni di lettori:

un libro essenziale per analizzare la schizofrenia littoria, indecisa tra la condanna del “passatismo” e l’esaltazione modernista da una parte ed il culto della romanità e dell’antico dall’altra...

*

Un'indagine accurata quanto spietata degli scempi compiuti dalla "logica" imprescindibile di un "enorme barbaro". Un libro che suscita rimpianto, dolore, rabbia.

*

Il fascino della "Roma che fu", condito dalla malinconia per quello che il piccone demolitore ci ha tolto per sempre.

Per chi ama Roma ed è un patito di architettura/urbanistica, è un must.