Elenco dei Libri per l'Autore: ZAMBARELLI p. Luigi

Padre Luigi Zambarelli

Nato a Minturno (Latina) il 27 giugno 1877.

Morto a Roma il 13 gennaio 1946.

Religioso somasco dai quattordici anni, fu ordinato sacerdote nel 1902. Letterato e scrittore, «padre dei ciechi» dell’Istituto Sant’Alessio sull’Aventino, sarà preposito generale del suo ordine dal 1926 al 1932.

Padre Zambarelli, giovane sacerdote, conobbe don Guanella due anni prima della consacrazione della *chiesa di S. Giuseppe al Trionfale quando, recandosi per una commissione a Monte Mario, fu «cooptato» da don Luigi come aiutante per la benedizione del primo oratorio improvvisato in quel poverissimo quartiere. Un'altra volta don Guanella gli rimproverò di non essersi rivolto a lui per il ricovero di una povera vecchia ultraottantenne quasi cieca e malferma in salute, per sistemare la quale il religioso somasco aveva dovuto cercare per mesi e mesi un posto negli ospizi di carità romani. Padre Zambarelli concludeva la sua testimonianza al processo di beatificazione osservando che dalle parole e dall’atteggiamento di don Guanella «si sarebbe quasi detto che fosse un sacerdote di pochi numeri perché sapeva dissimulare e la sua dottrina e la sua profonda virtù sotto il velo della vera umiltà cristiana».

p. Luigi Zambarelli...

0 Recensioni
Prezzo 25,50 €

Padre LUIGI ZAMBARELLI da Minturno C.R.C.

poi Preposito Generale dell'Ordine dei Chierici regolari di Somasca

VOCAZIONE DI S. PIETRO
DOPO UNA GITA AD OSTIA
ALLA CHIESA

Roma, 1919

Tipografia Pontificia nell'Istituto Pio IX

CON DEDICA AUTOGRAFA DELL'AUTORE indirizzata al Padre Ludovico Richard

Dedicato al padre Giovanni Muzzitelli, Preposito Generale dei Somaschi in quell'anno

brossura, 16 pagine

Qui il religioso di Minturno, futuro Generale dei Padri Somaschi dal 1926 al 1932, vicino al padre Guanella, «padre dei ciechi» dell’Istituto Sant’Alessio sull’Aventino, e poeta, letterato ed erudito, nonché dantista insigne, raccoglie le sue poesie religiose di natura esegetica, sulla figura di San Pietro apostolo e di Dante Alighieri