Elenco dei Libri per l'Autore: VISENTINI Olga

Olga Visentini (Nogara25 aprile 1893 – Padova29 maggio 1961) è stata una scrittrice italiana.

Scrive più di cento opere. La sua attività letteraria è costituita dalla scrittura di fiabe, racconti, poesie, filastrocche, romanzi storici (tra cui La Pensierosa ispirato a personaggi reali come la famiglia Sparavieri[2]) e romanzi fantastici per ragazzi. Accanto a questa produzione creativa trovano spazio traduzioni e riduzioni di classici: nel 1953 La piccola Fadette, di George Sand, nel 1957 Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, nel 1958 Senza famiglia, di Hector Malot, le Fiabe di Charles PerraultLa giovane siberiana, di Xavier de Maistre e Fabiola di Nicholas Wiseman.

Olga Visentini è anche stata un'attenta studiosa di problemi pedagogici riguardanti il mondo della letteratura per l'infanzia: compose a questo proposito un famoso saggio intitolato Libri e ragazzi più volte ristampato.

Fu autrice di manuali e antologie per la scuola.

Le sue opere sono pubblicate da importanti case editrici come Giunti, Mondadori, UTET, SEI, Fabbri, Mursia e Salani.

Collaborò a riviste, in particolare a La vispa Teresa (1947-1953).

Olga Visentini,...

0 Recensioni
Prezzo 22,50 €

Olga Visentini

CHIARDILUNA

La Scuola Editrice 

seconda edizione

1952

Illustrato

Romanzo  - Letteratura per l'infanzia - Letture per ragazzi 

rilegatura rigida, 170 pp

NARRATIVA LOMBARDA. Letteratura d'infanzia, narrativa per ragazzi

Il romanzo è la storia di due fratelli brianzoli che, giunti a Milano poco prima delle Cinque giornate, hanno modo di vedere la nascita di un sentimento patriottico e il gonfiarsi dell’odio verso gli austriaci.

I due frequentano una nobile famiglia di sentimenti patriottici, che ha come fulcro una giovinetta paralizzata, Teresa. La ragazza parla di un personaggio, Chiardiluna, che compie degli atti di violenza contro gli oppressori. Ma chi è realmente Chiardiluna? Un pazzo o una persona importante e molto vicina ai ragazzi?