Elenco dei Libri per l'Autore: AUDISIO Aldo

Aldo Audisio (Torino, 30 ottobre 1951) è un museologo italiano.

Studioso e promotore di progetti culturali sulle montagne, esperto di cinema e iconografia dello stesso settore. Ha diretto il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino dal 1978 al 2018, in quarant’anni ha seguito un esponenziale accrescimento delle raccolte, svolgendo un’attività con progetti in tutto il mondo, curando due riallestimenti completi con restauri della sede; dal 1996 al 2015 ha diretto il Forte di Exilles (Valle di Susa – Torino); dal 2000 al 2018, ha coordinato l’International Alliance for Mountain Film (IAMF), con associati in cinque continenti, nata per conservare, valorizzare e promuovere il cinema di settore e dal 2015 al 2018, ha coordinato l’International Mountain Museums Alliance (IMMA), costituita per migliorare, valorizzare mettere in rete strutture legate alla montagna; delle due alleanze è stato tra gli ideatori e i fondatori.

Sempre sulle tematiche montane ha curato la realizzazione di oltre 200 volumi, di molti è anche autore, e ha coordinato circa 200 esposizioni temporanee, allestite nella fase itinerante in approssimativamente 600 sedi in Italia e nel mondo[1]. Ha realizzato, a vario titolo, programmi e filmati con televisioni italiane e straniere, tra cui RAI, Televisione Svizzera, Television Española, France3; organizzato e coordinato missioni di ricerca del Museo Nazionale della Montagna in Alaska (USA), Argentina, Bolivia, Cile, Ecuador, Etiopia, Nuova Zelanda, Pakistan, Somalia, Uganda, Yukon (Canada).

È stato presidente della Società Storica delle Valli di Lanzo dal 1978 al 1994, vicepresidente dal 1995 al 2006 e in seguito presidente onorario; consigliere nel Comitato Internazionale per le Celebrazione del Bicentenario della prima salita del Monte Bianco (1986); consigliere e firmatario dell'atto costitutivo del Comitato Italiano per il 2002 Anno Internazionale delle Montagne ONU; membro della Commissione per i festeggiamenti del 150º anniversario di fondazione del Club Alpino Italiano (2013), di cui ha curato il volume ufficiale; giurato, in alcuni casi presidente, nelle giurie di oltre quindici festival cinematografici di montagna; inoltre ha ricoperto i ruoli di consigliere di associazioni e membro di commissioni in Italia e all’estero. Ha ideato e redatto il progetto europeo Interreg-Alcotra “iAlp”. Musei alpini interattivi” (2017), in partenariato tra il Museo Nazionale della Montagna e la Communauté de Communes de la Vallée de Chamonix Mont-Blanc. Dal 2018 è consigliere Trento Film Festival Montagne e Culture; dal 2019 è consigliere scientifico della Cinémathèque de Montagne di Gap (Francia).

Audisio,...

0 Recensioni
Prezzo 699,99 €

ALPI e PREALPI nell'iconografia dell'800

a cura di Aldo Audisio e Bruno Guglielmotto-Ravet

Priuli & Verlucca, Editori

collana I GRANDI LIBRI

1982

RARISSIMA EDIZIONE EXTRA-LUSSO in soli 100 esemplari numerati a mano

copia n° 8 di 100

Con una lettera autografa con dedica 

dell'ing. Gino Levi Martinoli (e moglie), fratello di Natalia Ginzburg e uno dei protagonisti di "Lessico famigliare", alto dirigente Olivetti e quindi fondatore del CENSIS nel 1964 

Centinaia di storiche rare xilografie, incisioni, stampe anche colorate e a piena e doppia pagina 

Rilegata in pregiata piena pelle, con stampa originale sulla Valle d'Aosta del 1832, incastonata nella copertina e protetta da una lastra di vetro. Cofanetto rigido in pelle 

LEGGI DETTAGLI IN SINOSSI