Elenco dei Libri per l'Autore: LE FEBVRE Nicasius

Nicasius le Febure , alias Nicolas le Febure o Nicasius le Fevre o Nicolas le Fèvre (1615 - 1669), era un chimico e alchimista francese che fu nominato in posizioni dai reali francesi e inglesi.

Frequentò l' Accademia calvinista di Sedan e dal 1625 lavorò nella farmacia del padre a Sedan. Suo padre morì prima della fine della sua formazione e ricevette istruzioni dal medico e professore dell'Accademia calvinista Abraham Duhan fino all'esame di maestro. Ha poi gestito la farmacia del padre fino al 1646/47 circa, quando si recò a Parigi. A Parigi fu inizialmente sotto il patrocinio del suo correligionario Samuel du Clos e inizialmente tenne corsi privati ​​di farmacia e chimica, diventando farmacista del re nel 1652 e dimostratore al Jardin des Plantes (Jardin du Roi), cioè tenne conferenze pubbliche sulla chimica lì. Ha anche insegnato a emigrati monarchici dall'Inghilterra come Kenelm Digby. Nel 1664 si recò a Londra su invito di Carlo II , dove fu farmacista di corte, professore reale e dal 1661 membro della Royal Society . Morì nella primavera del 1669 ed è sepolto a St Martin-in-the-Fields .

È l'autore di uno dei primi libri di testo di chimica, pubblicato per la prima volta nel 1660. Il libro era basato su molti dei suoi esperimenti e ha avuto numerose edizioni. Distinse la chimica pura dalla chimica farmaceutica (notando nella prefazione il progresso della chimica farmaceutica tedesca contemporanea, in particolare Johann Schröder e Johann Zwelfer ), fu seguace della iatrochimica nella successione di Paracelso , e contrario alle truffe alchemiche . Ha osservato un aumento della massa durante la calcinazione dei metalli (antimonio) con specchi ustori.

Nicolas Le Fevre, TRATTATO...

0 Recensioni
Prezzo 88,00 €

Opera di un alchimista, il primo trattato di preparazioni chimiche della storia

NICOLAS LE FEVRE  

(1610-1669)

talora Nicasius le Febvre, Nicolas le Febure o le Fèvre o Lefevre, Nicasius le Fevre, Nicaise Le Febvre 

TRATTATO DELLA CHYMICA

In 2 volumi 
in forma di compendio

che servirà d’istruzione e d’introduzione, sia per l’intelligenza degli Autori che hanno trattato della Teoria di questa Scienza in generale che per facilitare i modi di fare secondo l’Arte e con metodo le operazioni che insegnano la pratica di quest’Arte, sugli animali, sui vegetali e sui minerali, senza perdita alcuna delle virtù essenziali che essi contengono.

IIª edizione riveduta, corretta e molto aumentata di un buon numero di eccellenti Rimedi dell’Autore

in tomo unico

PARIGI, da Jean D'Houry

1674