Elenco dei Libri per l'Autore: LONGHI Roberto

Roberto Longhi (Alba, 28 dicembre 1890 – Firenze, 3 giugno 1970) è stato uno storico dell'arte, critico d'arte e accademico italiano.

Come commediografo, collaborò con diverse testate specializzate, tra cui La Voce di Giuseppe Prezzolini, una delle principali riviste culturali italiane dell'inizio del XX secolo, L'Arte, Vita artistica e Paragone, da lui fondata nel 1950. Fu docente di storia dell'arte prima presso l'Università di Bologna (dove insegnò, tra gli altri, ad Attilio Bertolucci e a Pier Paolo Pasolini, influenzandone la formazione estetica) poi in quella di Firenze, dove fu il professore anche di Carla Lonzi. Si spense a Firenze nel 1970.

Si impegnò nella rivalutazione internazionale di Caravaggio e nella valorizzazione della sua influenza sulla pittura barocca del Seicento. Celebri le due mostre milanesi da lui curate sull'artista e sui suoi seguaci, “Caravaggio e i caravaggeschi” nel 1951 e “I pittori della realtà in Lombardia” nel 1953.

Intenso anche il suo impegno nel diffondere l'opera di Piero della Francesca, grazie alla pubblicazione nel 1927 dell'omonima monografia tradotta in francese ed inglese.

Fu anche critico dell'arte contemporanea, tenendo in particolare stima l'opera del pittore metafisico bolognese Giorgio Morandi, del quale è opera fondamentale la sua monografia Giorgio Morandi al “Fiore”. In contatto dal 1927 con l'artista Antonietta Raphaël, diede una prima definizione al movimento pittorico della scuola romana, chiamandola inizialmente Scuola di via Cavour. Dedicò alcuni studi anche ai futuristi.

Roberto LONGHI, DA CIMABUE...

0 Recensioni
Prezzo 75,00 €

Roberto LONGHI

DA CIMABUE A MORANDI
saggi di storia della pittura italiana

scelti e ordinati da Gianfranco Contini

I Meridiani Mondadori

V edizione 1987, cura Gianfranco Contini

La scelta dei testi curata da Contini vuole mettere in luce le straordinarie qualità letterarie di Longhi, la sua sensibilità di scrittore, accanto alla sua magistrale capacità di analisi dell’opera d’arte: da Giotto a Leonardo, ai “suoi” Caravaggio e Piero della Francesca, a Morandi e Carrà. Il volume si apre con quattro studi sulla prosa longhiana firmati da Cecchi, De Robertis, Mengaldo e dallo stesso Contini. Prefazione. Antologia critica su Longhi scrittore. Cronologia. Da Cimabue a Morandi. Tavola ragionata dei capitoli. Nota bibliografica generale. 1973, Va edizione 1987, pp. LXXX-1140