Elenco dei Libri per l'Autore: DE STAËL Anne-Louise Germaine (Madame)

Madame De Staël (1766-1817) è una scrittrice e baronessa parigina che anima i salotti intellettuali della città sviluppando le prime elaborazioni teoriche del romanticismo: il suo articolo Sulla maniera e la utilità delle traduzioni pubblicato in Italia genera un polemico dibattito tra classicisti e romantici, accusando i classicisti di essere ripetitivi e suggerendo di rinnovare le tematiche e gli stili letterari guardando alle letterature straniere.

Partendo dall’ammirazione per le teorie sul sentimento di Rousseau, Madame De Staël giunge al rifiuto dei canoni estetici classicisti, basato sulla convinzione che l’arte debba essere frutto della spontaneità dei sentimenti e della fantasia. Anche a causa dei suoi contrasti con Napoleone, la baronessa viaggia molto fuori dalla Francia e vi riporta la poetica romantica tedesca con l’opera Della Germania, mentre in Svizzera riunisce intorno a sé un cenacolo letterario che attira tutti gli intellettuali europei liberali di spicco, per esempio Lord Byron.

Madame de STAËL, LA...

0 Recensioni
Prezzo 39,99 €

LA GERMANIA DELLA SIGNORA DI STAËL

con prefazione di Pietro Paolo Trompeo

Torino, Francesco De Silva, 1943

Illustrato

cm 14x21x4

pp 640

Rilegato in mezza pelle, a 4 nervetti al dorso con tasselli bicolore e caratteri dorati, piatti marmorizzati

Quest’opera, bandita da Napoleone e diventata in breve celebre in tutta Europa, è il frutto dei viaggi e degli incontri fatti dall’autrice in Germania, soprattutto con Goethe e Schiller – che tuttavia sembra ne ridessero tra loro, perché conteneva alcune imprecisioni e lacune. Considerata l'opera più importante di M.me de Staël e quella che ha esercitato maggiore influenza

Divisa in 4 parti:

  • Della Germania e dei costumi dei Tedeschi

  • Della letteratura e delle arti

  • La filosofia e la morale

  • La religione e l’entusiasmo