Elenco dei Libri per l'Autore: GENUARDI Luigi

Luigi Genuardi (Storico del diritto) Nato il 3 febbraio 1882 e morto a Lascari (Palermo) il 27 ottobre 1935. Insegnò diritto ecclesiastico nell'Università di Camerino, storia del diritto romano in quella di Macerata e storia del diritto italiano in quelle di Messina e di Palermo.

Ricoprì la carica di vice segretario generale della Società siciliana per la Storia Patria.

Lasciò circa cinquanta opere di diritto pubblico e privato. Ne ricordiamo le più importanti: "La procedura civile in Sicilia dall'epoca normanna al 1446", "Contributo alla storia della cultura giuridica in Palermo nella prima metà del secolo XIV" del 1906, "La letteratura giuridica feudale siciliana" del 1907, "Terre comuni ed usi civici in Sicilia" del 1911, "Il Parlamento siciliano", "Il comune del Medio Evo in Sicilia" del 1921, "Gli atti del Parlamento siciliano" del 1922, "Il libro dei capitoli della curia del consolato del mare di Messina" del 1924, "Storia del diritto italiano" in 4 volumi, del 1931-34.

Luigi Genuardi, LA...

0 Recensioni
Prezzo 85,00 €

Luigi Genuardi

(storico del diritto in Sicilia)

LA PROCEDURA CIVILE IN SICILIA

DALL'EPOCA NORMANNA AL 1446

(studiata su documenti editi ed inediti)

Palermo, Alberto Reber - Libreria della Real Casa

1906

Brossura,

cm 24,5x16,5,

pp 100

<<Questo lavoro fu presentato come tesi di laurea nel luglio del 1904 innanzi la facoltà giuridica dell'Università di Palermo col titolo "Il rito di Alfonso considerato nei suoi precedenti storici". Arricchendola e modificandole in alcune parti è stata in questo libro pubblicata. L'opera costituisce una storia della procedura siciliana un pò più estesa di quel conosciute nei lavori del La Mantia e del Brunneck. Procuratori ed avvocati, citazione e contumacia, procedimento ordianario e procedimento sommario, sentenza ed esecuzione di essa...>>