Elenco dei Libri per l'Autore: CARLYLE Thomas

Thomas Carlyle (Ecclefechan, 4 dicembre 1795 – Londra, 5 febbraio 1881) è stato un saggista, storico e filosofo scozzese. Tra i più famosi critici del primo periodo vittoriano.

Proveniva da una famiglia povera e strettamente calvinista, convinta che Carlyle sarebbe divenuto un predicatore. Del resto, i valori del calvinismo rimasero assai influenti sulla sua vita e sulla sua opera. La combinazione di temperamento religioso e di smarrimento della fede cristiana tradizionale fece in modo di attrarre l'attenzione di molti vittoriani sulla sua opera. Tutto il XIX secolo fu infatti attraversato da importanti rivoluzioni tecnologiche e da sconvolgimenti politici che favorirono la crisi dell'ordine sociale tradizionale[2]. Un riflesso di questa situazione è ravvisabile nella stessa vita di Carlyle, il quale, in tarda età, prenderà posizione a favore dello schiavismo, vittima forse di un irrigidirsi del proprio pensiero, ormai distante tanto dal passato che egli stesso aveva contribuito a mettere in discussione, quanto dal futuro, altrettanto dimentico delle pulsioni spirituali a lui care.

Carlyle ricevette la prima educazione all'Accademia di Annan. Frequentò per un breve periodo l'università e dopo averla lasciata divenne un insegnante di matematica, prima ad Annan, poi a Kirkcaldy. Qui egli divenne intimo amico del mistico Edward Irving. Tra il 1819 e il 1821, Carlyle ritornò all'Università di Edimburgo ma non concluse alcuno studio. Fu qui che incappò in un'intensa crisi spirituale, esperienza che egli elaborò nel materiale biografico concernente il Diogenes Teufelsdröckh di Sartor Resartus. Fu sempre qui che incominciò a interessarsi di letteratura tedesca: in particolare, è il trascendentalismo tedesco (soprattutto Fichte) che lo interessò. Nel 1826, Carlyle sposò Jane Welsh (1801-1866), la quale si dichiarava, peraltro, discendente dal predicatore John Welsh

Thomas Carlyle, DANTE E...

0 Recensioni
Prezzo 38,00 €

Tommaso Carlyle (Thomas Carlyle)

DANTE E SHAKSPEARE [sic!]

prima versione italiana del prof. CINO CHIARINI

Biblioteca Critica della Letteratura Italiana, diretta da Francesco Torraca

Firenze, Sansoni 1896

brossura, pp 55, cm 19,5x13,5

un confronto critico tra i due sommi poeti, DANTE ALIGHIERI e WILLIAM SHAKESPEARE, e inevitabilmente tra la letteratura italiana e inglese, tra mondo romano e "barbari", soprattutto tra morale cattolica e morale calvinista della quale l'illustre critico letterario e filosofo scozzese che incarna a pieno l'animo vittoriano è una fanatica e polemica, sconsiderata spesso, espressione.

DANTE E SHAKESPEARE è contenuto nel saggio di Carlyle "On heroes, hero-worship and the heroic in history" (1841): una delle sei conferenze che lesse nel 1840, il 12 maggio