Elenco dei Libri per l'Autore: GRASSET Joseph

Joseph Grasset (18 marzo 1849 - 7 luglio 1918), è stato un neurologo e investigatore parapsicologico francese, nato a Montpellier.

Conseguì la laurea in medicina (1873) a Montpellier, dove nel 1881 divenne professore di terapia . Nel 1886 ottenne la cattedra di medicina clinica e nel 1909 fu nominato cattedra di patologia generale.

Grasset si occupava di ogni aspetto della medicina interna, ma il suo interesse primario riguardava le malattie del sistema nervoso . Il suo nome è associato alla "legge di Grasset", "una condizione in cui un paziente con emiparesi sdraiato sulla schiena può sollevare entrambe le gambe separatamente, ma non è in grado di sollevare entrambe le gambe insieme". [2] :649 Questo fenomeno è spiegato nel suo trattato del 1899, Diagnostic des maladies de la moëlle.

Condusse studi nel campo della psichiatria , pubblicando il libro Demi-fous et Demi-responsables (Semi-Insane and the Semi-Responsables) nel 1907, e fece anche ricerche sul paranormale , pubblicando opere con titoli come Le spiritisme devant la science ( 1904) e L'occultisme hier et aujourd'hui (1907).

Joseph Grasset, L'IPNOTISMO...

0 Recensioni
Prezzo 57,00 €

L'IPNOSI E LA SUGGESTIONE MENTALE 

uno studio critico delle origini delle scienze della mente 

L'hypnotisme et la suggestion

par le Dr. Joseph Grasset

Encyclopédie Scientifique - Publiée sous la direction du dr. Touluse

Bibliothèque de psychologie expérimentale

Paris, Octave Doin et fils éditeurs

1916

IV ed.

18x12,5 cm

500 pp totali

rilegato in percallina con caratteri bicolore al dorso e piatto

Uno dei testi capitali delle origini delle scienze neurologiche e psicoanalitiche e della tecnica ipnotica a scopo terapeutico e clinico, tra misteri del cervello e della coscienza, opera demitizzante e critica, sempre vigile di un neurologo dai molti interessi e pioniere in molte sperimentazioni che passano dal sistema neuronale alla coscienza al paranormale e l'occulto o religioso