Elenco dei Libri per l'Autore: LACROIX Paul (le Bibliophile Jacob)

Paul Lacroix, più conosciuto sotto gli pseudonimi di P. L. Jacob, Bibliophile, o di le Bibliophile Jacob, (Parigi, 27 febbraio 1806 – Parigi, 19 ottobre 1884), è stato uno scrittore, giornalista, bibliotecario, poligrafo ed erudito francese.

Lacroix è stato uno scrittore molto prolifico e vario. Dopo una serie di ben venti romanzi storici (Le roi des ribauds: histoire du temps de Louis XII, 1831; L'Homme au masque de fer, 1836; Le marchand du Havre: histoire contemporaine, 1839), si dedicò alla pubblicazioni di opere di pura erudizione, quali una Histoire de l'orfévrerie-joaillerie et des anciennes communautés et confréries d'orfèvres-joailliers de la France et de la Belgique, Storia dell'oreficeria e della gioielleria (1850), La Jeunesse de Molière, La giovinezza di Molière (1857). La sua opera più importante consiste in una serie di libri di curiosità storiche (Curiosités de l'histoire du vieux Paris, Curiosità della storia della vecchia Parigi (1858), Curiosités de l'histoire de France, Curiosità della storia francese, ecc.), iniziata con Il medioevo e il Rinascimento (1847), continuata con Moeurs, usages et costumes au Moyen Age et à l'époque de la Renaissance, Usi, costumi e abitudini nel medioevo e nel Rinascimento (1871), Vie militaire et réligieuse au moyen âge et à l´époque de la Renaissance, Vita militare e vita religiosa nel medioevo (1872) e terminata con Directoire Consulat et Empire, Direttorio, Consolato e Impero: usi e costumi (1883).

Gli si devono anche edizioni commentate delle opere di Rabelais, Pierre de Ronsard, François Villon e Olivier Basselin.

Paul Delacroix. RE LUIGI...

0 Recensioni
Prezzo 131,00 €

una edizione pregiata, anzi lusso, con strepitose cromolitografie e stampe, la storia dei re e regione di Francia che inaugurano l'età moderna, una storia carica di curiosità, com'era nelle abitudini di quel grand divulgatore che fu "Jacob il Bibliofilo", ossia Lacroix.

PAUL LACROIX (Bibliophile Jabob)

LOUIS XII et ANNE DE BRETAGNE
Chronique De L'Histoire De France

OUVRAGE ILLUSTRÉ

DE 14 CHROMOLITHOGRAPHIES, 15 GRANDES GRAVURES HORS TEXTE

Et d'environ 200 dessins dans le texte

D'APRÈS LES ORIGINAUX DE L'ÉPOQUE

PARIS

GEORGES HURTREL, ARTISTE-ÉDITEUR

35, RUE D'ASSAS

1882

LUIGI XII E ANNA DI BRETAGNA. Cronache dalla storia di Francia

opera illustrata con pregiate cromolitografie protette da pergamino dei migliori tipografi dell'epoca, tavole con stampe d'epoca e disegni nel testo