Elenco dei Libri per l'Autore: MARCHESINI Giovanni

Giovanni Marchesini (Noventa Vicentina, 1868 – Padova, 1931) è stato un filosofo e pedagogista italiano, esponente del positivismo.

Nato in provincia di Vicenza nel 1868, allievo di Roberto Ardigò, il maggiore esponente del positivismo filosofico italiano, Giovanni Marchesini fu docente all'Università di Padova ove insegnò filosofia morale e pedagogia. Condirettore con Enea Zamorani, dal 1899, della Rivista di Filosofia Pedagogia e Scienze Affini, che nel 1901 mutò il nome in Rivista di Filosofia e Scienze affini, ne divenne poi direttore nel 1904 e proprietario l'anno successivo, fino alla chiusura della pubblicazione nel 1908. Diresse, anche, un Dizionario delle scienze pedagogiche, edito dalla Società Editrice Libraria di Milano nel 1929. Tra i suoi numerosi scritti, oltre ad opere di filosofia, psicologia e pedagogia, anche diversi manuali per le scuole. Tradusse, inoltre, un testo del filosofo empirista britannico John Locke Pensieri sull'educazione, edito da Sansoni nel 1922 e più volte ristampato.

Morì a Padova, a circa sessantatré anni, nel 1931.

DIZIONARIO DELLE SCIENZE...

0 Recensioni
Prezzo 112,00 €

DIZIONARIO DELLE SCIENZE PEDAGOGICHE
opera di consultazione pratica con indice sistematico

diretta da Giovanni Marchesini

ANORMALI (educazione degli) - EDUCAZIONE ARTISTICA - EDUCAZIONE FISICA - IGIENE SCOLASTICA - LEGISLAZIONE E ISTITUZIONI SCOLASTICHE - LETTERATURA PER LA FANCIULLEZZA - FILOSOFIA E PEDAGOGIA - PSICOLOGIA GENERALE E SPERIMENTALE - STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA FILOSOFIA

2 VOLUMI
dalla A alla Z

Società Editrice Libraria

1929

volumi rilegati in piena tela rossa, caratteri dorati al dorso e al piatto,
pp 875 +710,
cm 25x18x(somma dei dorsi)9

ILLUSTRATI

MOLTO RARO