Elenco dei Libri per l'Autore: RADI Lanfranco

Lanfranco Radi (Foligno, 14 novembre 1932 – Foligno, 19 giugno 2006) è stato un artista e architetto italiano.

La pittura fu per Radi un esercizio quotidiano, coltivato con estrema cura e perizia. La grande duttilità ed abilità gli permise di transitare con facilità dal figurativo all'astratto, differenziando la sua attività pittorica in tre principali filoni distinti (rappresentazione botanica, paesaggio, quadri astratti), accomunati da un unico e chiaro disegno poetico: "I segni colorati che liberamente traccio con il pennello, a poco a poco entrano in vibrazione e destano un senso di stupore e di meraviglia simile a quello che si prova di fronte a certe manifestazioni della natura: i colori assumono valenze musicali e sprigionano una luce trascendentale (Lanfranco Radi).

Intenso fu l'impegno nell'illustrazione botanica in parte documentata nelle due pubblicazioni: Hortus Celatus (1996), con un saggio critico di Italo Tomassoni, con oltre 130 tavole di piante spontanee eduli della tradizione popolare; Hortus Mirabilis (1999), 110 tavole su fiori e frutti che accompagnano un racconto autobiografico di Giampaolo Rugarli. Molti disegni botanici furono esposti a Corciano e Benevento nel 1991; a Bologna e Torgiano nel 1994; Nocera Umbra nel 1995; a Magonza nel 2004.

Per le sue illustrazioni botaniche Radi ha ricevuto nel 2000 il Premio speciale della Giuria al premio internazionale Giardini Botanici di Hanbury, evento legato al Premio Speciale Grinzane Cavour dello stesso anno e il Premio Internazionale Benozzo Gozzoli per l'ambiente naturale a Montefalco.

Lanfranco Radi, HORTUS...

0 Recensioni
Prezzo 130,00 €

un capolavoro contemporaneo di illustrazione botanica, con tavole ad acquerello a tutta pagina, nella rara edizione lusso, rilegata

Lanfranco Radi

HORTUS CELATUS

"... piante che in qualunque modo vengono per cibo dell'homo".

PIERALDO EDITORE

1996

130 tavole di piante commestibili, dipinte ad acquerello su disegno dell'autore

EDIZIONE LUSSO CON RILEGATURA PREGIATA (da non confondere dunque con le volgari edizioni in circolazione, che traggono in inganno, ma sono in brossura e le tavole e la carta di qualità inferiore)

Rilegatura in piena tela grezza di cotone della Scholco di Losser, realizzata da Totolegar di Roma; carta Modigliani bianco speciale fabbricata dalla Cartiera di Cordenons

Sovraccoperta in cartoncino poroso. Pagine 337, cm 23x31


"Quell’orto 
che non c’è più..."