Elenco dei Libri per l'Autore: GROSSO Giuseppe

Giuseppe Grosso (Torino, 24 luglio 1906 – Villaco, 27 ottobre 1973) è stato un giurista e politico italiano. Fu sindaco di Torino e presidente della Provincia di Torino.

Insegnò storia del diritto romano all'Università di Torino. È stato un illustre studioso di storia del diritto romano e di diritto romano.

È stato preside della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino dal 1945 fino alla sua morte, avvenuta nel 1973 per infarto sul treno che lo riportava in Italia da Vienna, dove aveva tenuto una conferenza.

La comunità scientifica italiana ed internazionale gli ha dedicato sei volumi di scritti in onore. Dopo la sua morte i suoi allievi hanno raccolto in tre volumi i suoi scritti minori. Generazioni di studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino si sono formati alle sue lezioni e sui suoi libri. Prima di essere chiamato all'Università di Torino, dove arrivò nel 1935, ha insegnato nelle Università di Camerino (dove ebbe il primo incarico universitario a soli ventitré anni), di Parma, di Modena, di Pisa e di Genova. Durante la resistenza ha fatto parte del CLN scuola piemontese.

Esponente della Democrazia Cristiana, fu presidente della Provincia di Torino dal 1951 al 1965 e sindaco di Torino dal 1965 al 1968. Ricoprì altri numerosi incarichi: fu presidente della Fondazione Luigi Einaudi, membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, membro del Consiglio di amministrazione della Accademia Albertina Belle Arti, presidente del Comitato pittori d'oggi Italia-Francia, membro del Comitato per la fondazione del Centro Studi Piero Gobetti, presidente dell'Unione Province d'Italia, presidente dell'Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni d'Europa.

Giuseppe GROSSO, PREMESSE...

0 Recensioni
Prezzo 15,00 €

GIUSEPPE GROSSO

PREMESSE GENERALI AL CORSO DI DIRITTO ROMANO

Giappichelli Editore, Torino, IVª ed. 1960

brossura, pp. 160

dell'insigne studioso di diritto romano, Grosso, che fu a lungo sindaco democristiano di Torino e presidente della Provincia.