Elenco dei Libri per l'Autore: BALLARINI Giovanni

Nato a Roma il 25 dicembre 1927.

Laureato in Medicina veterinaria presso L'università di Bologna nel 1949 e abilitato alla professione di medico veterinario.

Libero docente di Patologia Speciale e Clinica Medica nel 1958

Docente presso le Università di Bologna (1949-50), Camerino (1950-53), Parma (1953-2003)

Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Parma per i trienni accademici 1987-90 e 1990-93.

Dottore Honoris Causa dell’Università Aristotiles d’Atene (1996)

Medaglia d’oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana, è stato insignito dell’Orde du Mérite Agricole della Repubblica

Francese. Nella sua ricerca scientifica ha raggiunto importanti ed originali risultati, documentati da oltre 900 pubblicazioni e numerosi libri.

Da oltre venti anni s’interessa di storia, antropologia ed alimentazione dell’uomo, con particolare attenzione agli aspetti antropologici (antropologia alimentare) ed ha pubblicato numerosi libri, anche con lo pseudonimo di John B. Dancer, riguardanti la cultura alimentare padana, in modo particolare parmigiana. Esperto in diverse commissioni del Ministero della sanità e dal 1976 al 1986 dello SCAN (Comitato Scientifico Alimentazione Animale della Comunità Europea).

Dal 2000 é Presidente della Stazione Sperimentale Industrie Conserve Alimentari (SSICA) sotto il controllo del Ministero delle Attività Produttive.

Come membro di commissioni della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea e pubblico amministratore, in questi ultimi venticinque anni si è intensamente occupato sia della sicurezza sia della qualità degli alimenti, sviluppando, in particolare, temi d’antropologia alimentare, la disciplina che studia gli aspetti antropologici dell’alimentazione umana, in tutte le sue diverse sfaccettature e complessi rapporti con la società, l’economia ed in modo particolare la salute.

Socio di numerose società italiane e straniere è anche socio ordinario dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e dell’Accademia Alimentare Italiana. Premio Scanno – Università di Teramo per l’Alimentazione (2005), Premio “Ago d’Argento” 2006. Per la sua attività nella antropologia alimentare ha avuto riconoscimenti ed é stato insignito del Premio Glaxo (Verona), Premio Antico Fattore (Firenze), Premio Verdicchio d’Oro (Staffolo, Ancona) e Premio Giornalistico Maria Luigia (Parma).

In questi ultimi anni ha dedicato attenzione ai Giacimenti Enogastronomici ed al ruolo della ricerca gastronomica nella loro valorizzazione, in rapporto anche al turismo gastronomico e partecipando anche a programmi ad hoc di diverse Provincie italiane e della Regione Emilia Romagna. Attualmente svolge attività didattica presso il Corso di Laurea triennale in Scienze Gastronomiche della Università di Parma e presso due Master. È docente presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede a Colorno (Parma) ed ha svolto attività didattiche presso diverse Scuole Alberghiere.

Vicepresidente dell’Accademia Italiana della Cucina e Presidente del Centro Studi “Franco Marenghi” dell’Accademia Italiana della Cucina di cui è Accademico Ordinario.

Ha svolto e svolge un’intensa attività di divulgazione sui temi dell’alimentazione, collaborando con quotidiani e partecipando a trasmissioni televisive.

Giovanni Ballarini. ANIMALI...

0 Recensioni
Prezzo 5,50 €

prof. GIOVANNI BALLARINI

ANIMALI AMICI DELLA SALUTE

CURARSI CON LA PET THERAPY

con la collaborazione del dott. Stefano Chiappelloni

XENIA Edizioni, 1995

brossura, 20x13, pp 284

manuale adatto specialmente a chi ha in casa bambini problematici o con handicap, con problemi mentali o psicologici