Elenco dei Libri per l'Autore: PAMUK Orhan

Ferit Orhan Pamuk (IPA: [feˈɾit ˈoɾhan paˈmuk]) (Istanbul, 7 giugno 1952) è uno scrittore, accademico e saggista turco.

Tra i maggiori romanzieri turchi contemporanei, oltreché il più letto in assoluto (dei suoi romanzi sono state vendute oltre tredici milioni di copie, tradotti in più di sessanta lingue), le sue opere, sospese tra il reale ed il fiabesco, si caratterizzano per sinossi dense ed elaborate, con trame e personaggi complessi e spesso disturbanti, ricchi di colpi di scena e perlopiù incentrate sulle complesse tematiche legate alla storica dicotomia Occidente/Oriente e sul conseguente stato di confusione e perdita d'identità nella società turca di ieri e di oggi.

È stato insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 2006, primo autore turco a ricevere tale riconoscimento, con la seguente motivazione: "nel ricercare l'anima malinconica della sua città natale, ha scoperto nuovi simboli per rappresentare scontri e legami fra diverse culture".

Orhan PAMUK, LA STRANEZZA...

0 Recensioni
Prezzo 11,50 €

Orhan PAMUK,

LA STRANEZZA CHE HO IN TESTA.

Prima Edizione,

Einaudi I Supercoralli,

2015.

PREMIO NOBEL Letteratura, letteratura turca

rilegato, 575 pp. 

Questo è un Pamuk che ha scelto la leggerezza e la delicatezza per portarci, attraverso le strade di Istanbul e il tenero cuore di Mevlut, a conoscere una parte importante della recente storia turca. L'esodo dalle campagne verso la metropoli degli anni 60/70/80 di contadini dediti ad umili lavori, ad essere preda delle cosche dei furbi e degli intraprendenti, la stabilizzazione nella selvaggia aggressione del cemento, il raggiungimento di un livello di vita apparentemente soddisfacente. Mevlut passa attraverso tutto ciò sentendosi disadatto al perseguimento del sogno collettivo dei contadini inurbati e dei loro figli.