Elenco dei Libri per l'Autore: Calgari Guido - Agliati Mario

GUIDO CALGARI
13.12.1905 Biasca, 8.9.1969 Montecatini (Toscana), catt., di Osco. Figlio di Cesare e di Emilia Berla. ​Carmen Tanzi. Conseguita la laurea in filosofia a Bologna (ottenendo il premio Vittorio Emanuele II), insegnò dapprima al ginnasio e poi alla scuola cant. di commercio di Bellinzona, iniziando pure un'intensa attività di pubblicista e di collaboratore e cronista presso Radio Monte Ceneri. Nel 1933 pubblicò la sua prima raccolta prosastica Quando tutto va male, costituita da racconti drammatici sulla difficile vita dei montanari. Dalla metà degli anni '30 si distinse per il suo impegno antifascista e quale tenace assertore di "valori elvetici"; a più riprese si scontrò con il gruppo luganese di Giovan Battista Angioletti, entro il quale spiccava la figura carismatica di Francesco Chiesa. Grazie anche alle sue doti di polemista e oratore divenne uno dei leader nazionali della Nuova soc. elvetica. Nel 1940 assunse la direzione della scuola magistrale cant. Nel clima bellico di difesa spirituale collaborò con il Consiglio fed., pubblicando opuscoli propagandistici già allora contestati. Nel 1941, anche per contrastare il circolo it. di lettura angiolettiano, fondò con Arminio Janner la rivista Svizzera It. (1941-62). Placate le polemiche, gli anni '50 e '60 furono particolarmente fecondi di pubblicazioni e attività varie. Alla morte di Giuseppe Zoppi, nel 1952, gli succedette alla cattedra di letteratura it. del Politecnico fed. di Zurigo. C. fu sempre in prima fila nelle battaglie civili e politiche (campagna contro l'inforestierimento, difesa degli stagionali). Fu pure animatore e organizzatore di pubbliche manifestazioni e celebrazioni. Nel 1944 fondò l'Ass. scrittori della Svizzera it. (ASSI). Narratore, saggista e studioso di storia, pubblicò numerosi libri; in particolare Racconti sgradevoli (1957), Storia delle quattro letterature della Svizzera (1958), Ticino degli uomini (1966), Storia della Svizzera (con Mario Agliati, 1969).

MARIO AGLIATI

Mario Agliati è stato uno scrittore, giornalista e storico svizzero-italiano. Figlio di Carlo e di Aurelia Biaggi di Cureggia, fu collaboratore dei giornali Gazzetta Ticinese e Corriere del Ticino e fondatore nel 1953 della rivista Il Cantonetto

Nascita: 29 gennaio 1922, Lugano, Svizzera

Morte: 15 ottobre 2011, Lugano, Svizzera

STORIA DELLA SVIZZERA dalla...

0 Recensioni
Prezzo 40,00 €

STORIA DELLA SVIZZERA

volume 1: Guido CALGARI, Dalla preistoria al 1815
volume 2: Mario AGLIATI, dal 1815 alla Seconda Guerra Mondiale

illustazioni di Vincenzo Vicari, fotolitografie a colori carta tenero-coat della cartiera Tenero di Locarno
edizione pregiata  su iniziativa del Credito Svizzero Zurigo

FONDAZIONE TICINO NOSTRO - MCMLXIX 
stampato gennaio 1970

2 tomi in cofanetto cartonato, rilegati in tela rossa, illustrati a colori e e b/n, tavole a tutta pagina anche più volte ripiegate su carta patinata. Oltre mille pagine.