Elenco dei Libri per l'Autore: Damiani Rolando

Rolando Damiani (Venezia, 1949) è un critico letterario e accademico italiano.

Rolando Damiani ha insegnato letteratura comparata all'Università di Padova. Attualmente tiene corsi di letteratura italiana e critica letteraria all'Università Ca' Foscari di Venezia.

Come autore è ricordato per gli importanti lavori su Giacomo Leopardi, come All'apparir del vero (2002), fondamentale volume sulla vita del poeta, e Leopardi e il principio di inutilità (2000); di Leopardi ha anche curato l'edizione delle Prose (1988), dell'Album, dello Zibaldone (2003) e delle Lettere per la collana I Meridiani della Arnoldo Mondadori Editore.

Esperto anche di letteratura italiana delle origini e di letteratura novecentesca ha pubblicato numerosi saggi e curato edizioni di opere di autori come Giovanni Comisso e Giovanni Arpino (sempre per I Meridiani). Ha svolto anche attività di traduttore per Adelphi e Bompiani (René Girard, Georges Roditi, Driss Chraïbi, Sony Labou Tansi ecc.) Da decenni collabora con Il Gazzettino con i suoi articoli soprattutto in merito a Leopardi, ma anche ai più celebri esponenti della letteratura e della filosofia mondiale: Nietzsche, Stevenson, Pontiggia, Cioran solo per citarne alcuni. 

All'apparir del vero: VITA...

0 Recensioni
Prezzo 60,00 €

ROLANDO DAMIANI

ALL'APPARIR DEL VERO

VITA DI GIACOMO LEOPARDI

MONDADORI, 1 EDIZIONE 1998

La migliore tra le biografie leopardiane, nonostante lo sfondo tetro. Documenta in ogni dettaglio e puntuale. Ha il pregio di sfatare molti luoghi comuni a cui ci ha abituati la scuola. Ad esempio la meschina e faziosa descrizione che si è fatta di un padre colto e attento come quello di Leopardi, Monaldo, da sempre tenuto in "gran dispitto" dalla critica positivista e anticlericale prima, comunista e laicista poi.

In questa biografia, in costante collegamento con la produzione letteraria del poeta, l'autore ripercorre le complesse relazioni affettive e psicologiche di Leopardi con i familiari e gli amici, nonché con alcuni dei più illustri personaggi della cultura europea del primo Ottocento.