Elenco dei Libri per l'Autore: Ventura Alberto

Alberto Ventura (Roma, 1953) è un islamista, orientalista e accademico italiano.

Laureatosi nel 1977 in "Lingua e letteratura araba" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza - Università di Roma, ha lavorato presso l'Istituto per l'Oriente di Roma fino al 1984, quando è diventato Ricercatore presso l'Istituto di Studi Africani e Orientali della Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Cagliari, ricoprendo poi qui l'incarico di professore associato.

Dal 1995 è stato titolare della cattedra di "Islamistica" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Dal 2002 al 2007 è stato direttore del Dipartimento di Studi Asiatici della stessa Università.

Dal 2007 è titolare della cattedra di "Storia dei Paesi islamici" presso l'Università della Calabria. È inoltre direttore di Occhialì - Laboratorio sul Mediterraneo islamico attivo presso la stessa università.

Già membro della Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO e del Consiglio Scientifico dell'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente (IsIAO) di Roma. Ha inoltre diretto la collana Islamica, della casa editrice Arnoldo Mondadori Editore di Milano.

Alberto Ventura. SAPIENZA...

0 Recensioni
Prezzo 20,00 €

ALBERTO VENTURA

SAPIENZA SUFI

dottrine e simboli dell'esoterismo islamico

collana Orizzonti dello spirito /105 - fondata da Julius Evola

EDIZIONI MEDITERRANEE, 2016

brossura, pp 240, 15,5x21

Ventura è uno dei massimi orientalisti italiani, da decenni considerato un’autorità intellettuale negli studi sull’Islam.

Il Sufismo è stato spesso presentato come una semplice «mistica» dell’Islam, impedendo così di coglierne la natura di rigorosa dottrina esoterica e iniziatica. Seguendo l’impostazione tracciata da René Guénon, questo volume intende appunto dimostrare che la complessa metafisica e i precisi metodi di realizzazione spirituale del Sufismo sono quanto mai lontani da quella vaga religiosità spiritualista alla quale molti occidentali vorrebbero ridurlo (LEGGI SINOSSI)