BEETHOVEN la vita e le opere. L. Mastrigli. Edizione lusso fuori commercio, tiratura limitata, 1980. Illustrata da Tarquini
In ottime condizioni. Minimi segni dell'uso un copertina e limitata a millimetriche scalfitture nella parte bassa del dorso, più qualche praticamente invisibile segno di un millimetro scarso in qualche punto. Pagine immacolate.
Più evidenti i segni del tempo al cofanetto rigido con qualche punto più stinto da sfregatura. Un incipiente distacco a sinistra in alto all'imboccatura del cofanetto.
Probabilmente delle 500 + 105 copie annunciate, ne furono stampate molte meno per gli evidenti costi dell'opera. Nella lista delle opere contenute vi compare anche la presunta presenza di "due bassorilievi in bronzo di Lerz", che probabilmente dovevano essere inserite nelle copie per le "Personalità e le Istituzioni". Poco più di una leggenda metropolitana, perché di questi 2 "bassorilievi" bronzei non c'è traccia in alcuna copia, né esiste alcuna prova fotografica che ne testimoni l'esistenza e il posto in cui dovevano essere allocati. Non date retta a coloro che annunciano la presenza di "due bassorilievi": non ci sono e non esistono.