

BEN CONSERVATA CON SEGNI DEL TEMPO.
INFERNO
Francobollo editoriale del ministero delle corporazioni fascista alla sguardia. Fioriture ai margini delle pagine interne, alle bianche e carte iniziali e finali, lentiggini al pergamino protettivo della stampa e al suo cartoncino. Grinze alla bianca d'antiporta (vedi attentamente foto). Piccola gora al taglio laterale che lambisce propalandosi di un millimetro le prime 130 pagine, compreso il cartoncino con stampa. A nostro avviso il piatto posteriore è stato rinfrescato con qualche vernice per pelli (in uso presso i rilegatori e restauratori) anche se intravede qualche passaggio di pennello.
PARADISO
Squamature da graffi o sfregamento al dorso (come da foto). Controsguardia un po' (un millimetro scarso) decentrata rispetto all'impaginazione generale (a nostro avviso, antico tentativo di correggere l'attaccatura). Fioriture alle bianche e alle carte iniziali e finali, così anche al pergamino protettivo della stampa e al cartoncino dov'è applicata; fioriture e lentiggini ai margini esterni.
PURGATORIO
Francobollo editoriale del ministero delle corporazioni fascista alla sguardia. A nostro avviso il piatto posteriore è stato rinfrescato con qualche vernice per pelli (in uso presso i rilegatori e restauratori) anche se intravede qualche passaggio di pennello. Macchioline al taglio, fioriture all'antiporta, lentiggini alle prime carte e alla sguardia posteriore. Piega centrale al foglio bianco d'antiporta. Qualche screpolatura della patina superficiale all'unghia interna.