Elenco dei Libri per l'Autore: FAGIOLO DELL'ARCO Maurizio

Maurizio Fagiolo dell'Arco (Roma, 22 novembre 1939 – Roma, 11 maggio 2002) è stato un critico d'arte e collezionista d'arte italiano.

Figlio del poeta e architetto Mario dell'Arco e di Anna Maria Manmano, laureato in Storia dell'arte alla Sapienza di Roma, allievo di Giulio Carlo Argan, è stato professore all'Accademia di Belle Arti di Roma e giornalista (“L'Avanti”, “Il Messaggero”, “Il Giornale dell'Arte”). Il fondamentale testo Rapporto 60 è del 1966. Pochi mesi dopo pubblica la monografia su Bernini con il fratello, Marcello Fagiolo: un esempio emblematico degli studi di uno storico dell'arte e collezionista. Nel 1977, pur vincendo il Concorso per la cattedra di Professore Straordinario di Storia dell'arte moderna, rifiuta l'incarico universitario.

Nella sua attività di storico dell'arte si è interessato soprattutto del Barocco, nelle molteplici espressioni artistiche, e di arte moderna e contemporanea: è stato fra i primi a interessarsi della festa barocca, mentre nell'ambito delle arti figurative dei primi anni del XX secolo si è interessato fra l'altro dei futuristi, della Scuola romana e del Realismo magico. Ha svolto anche attività pubblicistica, ha organizzato mostre e curato cataloghi, e si è interessato anche dei rapporti fra cinema e arti figurative.

Collezionista d'arte, nel 1999 ha donato la sua collezione di arte barocca al Museo di Palazzo Chigi di Ariccia. Morto improvvisamente per una crisi cardiaca, è seppellito accanto ai suoi genitori nel cimitero di Genzano di Roma.

Fagiolo dell'Arco, SCUOLA...

0 Recensioni
Prezzo 158,00 €

Maurizio Fagiolo dell'Arco 

SCUOLA ROMANA
pittura e scultura a Roma dal 1919 al 1943

Introduzione di Antonello Trombadori
con la collaborazione di Valerio Rivosecchi e Netta Vespignani e dell'Archivio della Scuola Romana

PRIMA EDIZIONE originale e in grande formato di DE LUCA EDITORE

1986

Rilegato in piena tela, caratteri dorati al dorso, sovraccoperta, cm 30x34x4, pp XVI+280

ILLUSTRATO A COLORI E b/n

Opera del famoso critico d'arte e collezionista d'arte romano, una storia per immagini e testi critici dei pittori romani tra le due guerre, una storia per immagini meravigliose, sature di una sensualità tutta borgatara, di stanca decadenza di rioni e di brulicare di vita lungo i fiumi, di richiami omoerotici e quartieri bene, di bordello e chiesa, di natura e reperti di gloria smarrita.