Elenco dei Libri per l'Autore: JAFFÉ Michael

Andrew Michael Jaffé CBE (3 giugno 1923 – 13 luglio 1997) è stato uno storico dell'arte e curatore britannico . È stato direttore del Fitzwilliam Museum di Cambridge , in Inghilterra , per 17 anni, dal 1973 al 1990. 

Nato a Londra , fu educato al Wagner's e all'Eton College . Gli studi universitari di Jaffé furono ritardati di quattro anni dalla seconda guerra mondiale , durante i quali prestò servizio nel RNVR . Arrivò al King's College di Cambridge nel 1945, studiando storia prima di passare all'inglese, materia nella quale ottenne un First. Divenne presidente della Marlowe Society e fu redattore di Granta mentre era studente. Dopo Cambridge, studiò storia dell'arte al Courtauld Institute , dove frequentò le lezioni di Johannes Wilde e ebbe accesso alla Seilern Collection; questa è stata seguita da una ricerca ad Harvard su Rubense i suoi contemporanei.

Divenne Fellow of King's nel 1952, ricoprendo la carica fino alla sua morte, e fu nominato unico assistente docente dell'Università in Belle Arti nel 1956, e iniziò a insegnare in questa materia. Ha ricoperto l'incarico per quattro anni fino a quando è andato alla Washington University nel 1960, dove è stato brevemente Professore di Arte Rinascimentale fino al ritorno all'Università di Cambridge nel 1961, quando è stato nominato Lecturer in Fine Arts. Nel 1968 è stato nominato Lettore in Storia dell'Arte Occidentale, e nel 1970 è diventato Capo del Dipartimento di Storia dell'Arte, carica che ha ricoperto fino al 1973 e alla sua nomina alla Direzione del Fitzwilliam Museum.

Michael Jaffé, RUBENS...

0 Recensioni
Prezzo 189,00 €

Michael Jaffé

RUBENS
Catalogo Completo

Milano, Rizzoli, PRIMA EDIZIONE 1989

traduzione di Gennaro Mulazzani.

Edizione originale lusso. 
Tomo in grande formato, rilegato in tutta tela con caratteri argentei al piatto e al dorso, sovraccoperta plastificata; in cofanetto rigido rivestito di tela blu. 
Cm 26x33. Pagine 400. 

L'intero censimento illustrato e catalogato in apposite schede dell'opera del pittore barocco teutonico.
La prima parte è una selezione straordinaria di dipinti, riprodotti in immagini ad alta definizioni a colori, anche a tutta pagina e a pagina doppia. Quindi l'intero schedario delle restanti altre opere di Rubens, con relative 1403 foto in b/n.

Nell'APPENDICE:

INDICE ALFABETICO DELLE OPERE
INDICE TOPOGRAFICO
INDICE DELLE PIù NOTE SERIE DI DIPINTI
BIBLIOGRAFIA
etc.