Elenco dei Libri per l'Autore: CAMPANA di CAVELLI Emilia (n. ROWLES Emily)

La marchesa Emilia Campana di Cavelli, nata Emily Rowles nacque a Londra intorno il 1826, la famiglia aveva connessioni con il principe Luigi Napoleone, che poco dopo divenne Napoleone III.  Viaggiò per l'Europa con le madre e imparò diverse lingue, tra cui l'Italiano e il latino in modo tale da leggere in originale i classici, e si dilettò con piccole creazioni artistiche e compose una "Marcia Militare" per le cinque giornate di Milano.
Sposò il marchese di recente creazione Gianpietro Campana, romano, famoso collezionista di sculture classiche latine e greche, e parimenti dissennato nella gestione del suo collezionismo compulsivo tale da portarlo in carcere e poi all'esilio e alla rovina, sotto il regno di Pio IX, che poi vendette a Napoleone III la collezione Campana, passando al Louvre e poi in parte ad Petit di Avignone (compresa una scultura che rappresenta Emlily, in stile neoclassico, facente parte della collezione Campana).

Fra gli studi di lettera e di storia, meditò il raro "Manuale di Santa Elisabetta d'Ungheria". Come "marquise Campana de Cavelli" pubblicò in Francia Les derniers Stuarts á St.Germain en Laye. 

Morì non ancora 50enne, prima dello sventurato consorte, nel 1876, probabilmente a Roma, dove è sepolta nella cappella gentilizia del coniuge romano al Verano.

MANUALE DI SANTA ELISABETTA...

0 Recensioni
Prezzo 80,00 €

UNICA COPIA ESISTENTE IN ITALIANO

MANUALE DI SANTA ELISABETTA D'UNGHERIA

ossia

Raccolta di preghiere, di meditazioni, di massime per la vita spirituale e d'elevazioni dell'anima a Dio

Scelte nelle opere dei Santi Padri e de' più accreditati Scrittori ascetici, antichi e moderni

dalla MARCHESA CAMPANA (Emily Rowles, poi Marchesa Emilia Campana di Cavelli)

Manuale di pietà utile a ogni classe di persone
Approvato dal cardinale di Napoli Sisto Riario Sforza
e da mons. Arcivescovo di Parigi Georges Darboy 

ROMA,
anno 1864 (che non è citato)

ALFREDO MAME E FIGLI, Tipografi della Santa Sede e della Sacra Congregazione dei Riti

Rilegato in mezza pelle, piatti marmorizzati, caratteri dorati al dorso a 4 nervetti. Sovraccoperta in trasparente. Segnalibro. Pp 850, cm 17x11x4. Taglio rosso.