Elenco dei Libri per l'Autore: VIVIANI Alberto

Alberto Viviani (Firenze, 11 luglio 1894 – Firenze, 1970) è stato uno scrittore, poeta e giornalista italiano.

Nato da Alfredo e da Emilia Meucci a Firenze, in via dei Cappuccini 21; futurista della prima ora, presentato da F. T. Marinetti come "il più giovane poeta futurista", partecipò al movimento d'avanguardia collaborando con la rivista Lacerba.

Tra il 1910 e il 1911 fece parte del cenacolo letterario della «Difesa dell'arte», a Firenze, con Mario Carli ed Emilio Settimelli.

Partecipò alla prima guerra mondiale in qualità di ufficiale dei mitraglieri, rimanendo mutilato.

Collaborò con varie riviste, italiane e straniere, come La Riviera ligure, Diana, Cronache letterarie, Themis (Barcellona), Soi-même (Parigi), La Lettura, L'Epoca, Cronache marittime, Quadrivio, Meridiano di Roma, Sipario.

Nel 1941 fu nominato per «chiara fama» titolare della cattedra di letteratura italiana nell'Accademia di belle arti di Roma.

Alberto VIVIANI, IL MIO...

0 Recensioni
Prezzo 33,00 €
ALBERTO VIVIANI
IL MIO CUORE
collana RACCOLTA DI BREVIARI INTELLETTUALI  n° 196
Istituto Editoriale Italiano, Milano.

Edito tra il 1916 e il 1920 (questo l'arco di vita della collana, i cui volumetti, come uso del fondatore, Umberto Notari, mai sono datati)

Libro mignon (stesse misure di un pacco di sigarette)

Edito tra il 1916 e il 1920 (questo l'arco di vita della collana, i cui volumetti, come uso del fondatore, Umberto Notari, mai sono datati)

Cm 9X6,5, pp 270, rilegato in piena pelle a diverse sfumature cromatiche con figure artistiche sbalzate, in bassorilievo.